Norme per i collaboratori

Norme grafiche, editoriali e tecnico scientifiche per gli autori dei saggi

del Bollettino della Società Storica Pinerolese


Ogni contributo, originale ed inedito, viene sottoposto all’attenzione del Comitato Tecnico-Scientifico; se approvato, viene trasmesso al Comitato di Redazione, che cura la preparazione per la stampa. Gli articoli accettati verranno sottoposti a normalizzazione grafica, secondo le regole scientifiche in uso, adattati al layout del Bollettino e successivamente inviati alla tipografia. La correzione delle bozze avviene a cura degli autori, i quali, dopo averle ricevute e corrette a domicilio, devono rispedirle - nei tempi convenuti e a loro spese (oppure per e-mail) - all’indirizzo della Società Storica (via Sommeiller 42, Pinerolo).


Il Bollettino esce, di regola, fra il mese di novembre e dicembre di ogni anno. A ogni autore di articoli è riservata una copia del Bollettinoe un estratto del suo articolo in formato PDF (materiali che gli verranno consegnati gratuitamente all’atto della presentazione ufficiale, mediante ritiro in sede o invio per mail o per posta). Nei primi giorni dell’anno, all’apertura della campagna associativa, i Bollettini sono a disposizione, in sede, per i soci residenti a Pinerolo; entro i mesi di gennaio e febbraio si provvede alla spedizione alle biblioteche, alle società storiche con cui sono attivi gli scambi di pubblicazioni e ai soci residenti fuori Pinerolo. Il Bollettino viene messo a disposizione l’anno successivo a quello di spedizione (circa un mese dopo la sua stampa, dunque); gli eventuali interessati che non siano soci possono riceverlo mediante versamento di liberalità. I soci e i saggisti possono chiedere ulteriori bollettini, insieme ad altri eventuali volumi della Collana della Società Storica Pinerolese, sempre a fronte di liberalità. Dal 2020, con l’approvazione del nuovo statuto, la Società Storica Pinerolese è Ente del Terzo Settore (ETR) e non può dunque vendere alcunché (è però possibile permettere alla Società di sostenere i costi vivi delle pubblicazioni versando, a titolo di liberalità, una cifra tra i 20 e i 30 euro per volume).

 

Il Comitato Tecnico Scientifico della Società Storica Pinerolese si riserva di non pubblicare e/o di chiedere un contributo in denaro agli autori (10 euro per ogni pagina) in caso di articoli che oltrepassino i 100.000 caratteri totali (spazi inclusi) e che, per la loro estensione (o presenza di grafici), comportino un notevole surplus di lavoro in fase di impostazione grafica del volume. Tali decisioni saranno comunicate per iscritto al diretto interessato. Tutti i contributi, corredati di eventuali fotografie (da inviarsi in formato jpeg), andranno fatti pervenire improrogabilmente entro il 20 settembre di ogni anno all’indirizzo mail societastoricapinerolese@yahoo.it o all’indirizzo postale di via Sommeiller 42 10064 Pinerolo (To). Gli eventuali saggi e materiali iconografici recapitati dopo tale data saranno presi in considerazione per l’annata successiva del Bollettino.